The 5-Second Trick For paesi senza estradizione
Wiki Article
Non in tutti i casi sarà possibile concedere l’estradizione. arrive abbiamo già anticipato, non è ammessa per i reati politici e for every quelli che all’estero vengono puniti con la pena di morte. L’estradizione è inoltre vietata:
La fuga di un individuo che ha commesso un reato, non lo libera dall’obbligo di scontare la sua pena in Italia.
Il Regno Unito ha la possibilità di ricambiare rifiutando di estradare i propri cittadini in qualsiasi Paese della Ue che muchà scattare questa opzione.
for every punire l’estradato per un reato differente rispetto a quello for each cui ne è stata richiesta l’estradizione;
Molti paesi si rifiutano di estradare individui accusati di determinati crimini politici o che potrebbero subire l'esecuzione o la tortura nel paese richiedente.
L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale.
Le immagini di qualche giorno fa, degli studenti che a Pisa sono stati presi a manganellate dalle Forze dell’Ordine durante una manifestazione pro Palestina, hanno riacceso il dibattito pubblico sui codici identificativi degli agenti.
il ricorso alla sanzione della pena di morte è ammesso soltanto nei casi previsti dalle leggi militari di guerra.
La procedura di estradizione estera è disciplinata dal pertinente diritto interno. A differenza della Svizzera la procedura di estradizione semplificata è possibile soltanto in pochi Paesi.
Indignati, i critici della legge hanno sostenuto che avrebbe consentito a chiunque a Hong Kong di essere detenuto e website processato nella Cina continentale, dove i giudici sono controllati dal Partito Comunista. Sostenevano che ciò avrebbe portato al perseguimento di attivisti politici e criminali.
Questa situazione solleva importanti questioni legali e diplomatiche per il nostro Paese quando si tratta di perseguire i criminali che cercano rifugio in queste nazioni.
Nell'ottobre 2019, dopo sei mesi di proteste spesso sanguinose contro di essa, il disegno di legge sull'estradizione è stato formalmente ritirato dal legislatore di Hong Kong.
l’ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute
Se la stessa persona è ricercata da più Stati, l’estradizione è accordata a tutti i Paesi se le condizioni sono soddisfatte. I trattati d’estradizione non disciplinano in maniera esaustiva a quale Stato la consegna è effettuata for every prima.
Report this wiki page